COSTITUZIONE E FRATELLANZA
Newsletter n.14 del 15 maggio 2020 COSTITUZIONE E FRATELLANZA Gentile amica, Gentile amico I limiti imposti dalla pandemia e connesse difficoltà hanno rallentato il nostro lavoro e diradato queste newsletter. […]
Newsletter n.14 del 15 maggio 2020
COSTITUZIONE E FRATELLANZA
Gentile amica, Gentile amico
I limiti imposti dalla pandemia e connesse difficoltà hanno rallentato il nostro lavoro e diradato queste newsletter. Però l’idea di una Costituzione della Terra corre nel mondo spinta dalla stessa evidenza dell‘incapacità dell’ordine attuale a rispondere alle sfide globali. Ciò non vuol dire però che il costituzionalismo mondiale sia solo una risposta ai casi d’eccezione, al contrario esso dovrebbe essere la risposta istituzionale normale per la gestione la tutela e la promozione della vita normale della comunità umana sulla Terra. Il presupposto è naturalmente che la comunità mondiale sia pensata come tale, nell’insieme delle sue differenze. Un potente contributo allo sviluppo di questa realtà è venuto dalla “giornata per la fratellanza umana” promossa dall’Alto Comitato istituito dopo l’appello di Abu Dhabi di un anno fa del Papa e dell’Imam del Cairo. Su ciò è utile vedere a questo link l’omelia di Papa Francesco del 14 maggio in cui la fraternità dell’intera famiglia umana è stata rivendicata come sovraordinata alle stesse religioni. E ciò non solo perché stiamo vivendo un momento “tragico” di questa pandemia ma anche perché ci sono altre e continue pandemie che non sono curate nel regime della frammentazione particolaristica, come la pandemia delle guerre, dei bambini senza istruzione o della fame: solo quest’ultima ha provocato 3 milioni e 700.000 morti negli ultimi quattro mesi. E quanto si bambini basta pensare che c’è una Convenzione Internazionale dei diritti del fanciullo ma non c’è alcuna Istituzione mondiale di garanzia che assicuri l’effettività di tali diritti.
Perciò Costituzione e pensiero dell’unità umana vanno insieme; e siamo lieti che l’idea di Costituente Terra stia camminando, come in Spagna e America Latina spinta com’è da Luigi Ferrajoli ma come dovrebbe avvenire, e a ciò dovremo impegnarci, anche altrove. Chi lo può fare traducendo e diffondendo i testi è invitato a farlo.
Sul nostro sito pubblichiamo oggi un importante articolo del prof. Francesco Capizzi su una concezione olistica, e non solo sanitaria, della salute.
Con i più cordiali saluti
www.costituenteterra.it