Archivio delle Newsletter di Costituente Terra

Newsletter n. 114 del 26 aprile 2023 – Il 25 Aprile

Cari amici,

Il 25 aprile è stato ricordato ieri felicemente in tutta Italia con una viva e vasta partecipazione popolare. Nel sito pubblichiamo la celebrazione che ne è stata fatta a Reggio Calabria da Raniero La Valle.

Dal sito “Other News” riprendiamo anche una sintesi di Massimo Nava per il “Corriere della Sera” di un saggio su “L’Occidente minoritario” dell’ex ministro degli esteri inglese David Miliband.

  • Gli insegnamenti di una voce rivoluzionaria
    (Da “Il Manifesto” del 22/04/2025) – Ai capi di Stato e di governo che oggi lo celebrano vanno ricordate le sue parole dell’ultima benedizione ’urbi et orbi’: «Nessuna pace è possibile senza il disarmo». Per Francesco i migranti sono oggi le vittime delle nostre ’strategie’ che hanno diviso in due l’umanità: chi viaggia libero e chi è in fuga da fame e guerre ed è alla fine ancora cacciato.
  • L’utopia bella e impossibile di una Costituzione globale
    (Da “La Repubblica” del 16/04/2025) – In un saggio Luigi Ferrajoli propone l’idea di un patto sociale planetario. Molto difficile da realizzare, utile per guardare oltre questi tempi di crisi.
  • Come vincolare il potere politico
    (Da “Il Manifesto” di venerdì 11/04) – Un estratto da «Progettare il futuro. Per un costituzionalismo globale». Il volume, edito da Feltrinelli, sarà in libreria a partire dal 15 aprile.
  • In piazza a Roma per manifestare per un’Europa della pace
    Sabato 5 aprile eravamo in piazza a Roma per manifestare per un’Europa unita per la pace.