Archivio delle Newsletter di Costituente Terra

Newsletter n. 122 del 21 giugno 2023 – La Pace dal Sud?

Cari amici,

si svolgerà il 22 agosto in Sudafrica un vertice dei cosiddetti Paesi del BRICS, che sono il Brasile, la Russia, l’India, la Cina e il Sudafrica, aggregazione geopolitica alla quale molti altri Paesi del sud del mondo vorrebbero aderire. Ci sono infatti più Paesi e realtà umane e politiche nel mondo che non solo gli Stati Uniti, la NATO e l’Ucraina. La speranza è che questa volta la pace venga dal Sud e finalmente l’Ucraina possa uscire dalla tragedia in cui è stata gettata. In vista di questo vertice e in occasione della visita a Roma del presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva vi segnaliamo un’intervista che gli è stata fatta dal Corriere della Sera, che pubblichiamo nel nostro sito.

  • Gli insegnamenti di una voce rivoluzionaria
    (Da “Il Manifesto” del 22/04/2025) – Ai capi di Stato e di governo che oggi lo celebrano vanno ricordate le sue parole dell’ultima benedizione ’urbi et orbi’: «Nessuna pace è possibile senza il disarmo». Per Francesco i migranti sono oggi le vittime delle nostre ’strategie’ che hanno diviso in due l’umanità: chi viaggia libero e chi è in fuga da fame e guerre ed è alla fine ancora cacciato.
  • L’utopia bella e impossibile di una Costituzione globale
    (Da “La Repubblica” del 16/04/2025) – In un saggio Luigi Ferrajoli propone l’idea di un patto sociale planetario. Molto difficile da realizzare, utile per guardare oltre questi tempi di crisi.
  • Come vincolare il potere politico
    (Da “Il Manifesto” di venerdì 11/04) – Un estratto da «Progettare il futuro. Per un costituzionalismo globale». Il volume, edito da Feltrinelli, sarà in libreria a partire dal 15 aprile.
  • In piazza a Roma per manifestare per un’Europa della pace
    Sabato 5 aprile eravamo in piazza a Roma per manifestare per un’Europa unita per la pace.