Archivio delle Newsletter di Costituente Terra

Newsletter n. 151 del 30 maggio 2024 – Fermare l’escalation

In questo numero:
Il nuovo modulo di iscrizione online;
1 Giugno – Ferrajoli a Eirenefest, il festival del libro per la pace;
19 Giugno – L’apertura del circolo fiorentino di Costituente;
Il convegno, la lettera e gli articoli.
La novità. Da oggi, sarà possibile diventare soci di Costituente Terra, o rinnovare la propria iscrizione, attraverso un modulo digitale. Basta avere un account Google e seguire le istruzioni presenti nel modulo: prima di compilarlo vi invitiamo a versare la quota associativa (un importo su base discrezionale da un minimo di 5 euro a persona ad un massimo di 100 euro a persona) al seguente IBAN:  IT46 X050 1803 2000 0002 0000 395 (Causale “quota associativa”). 
ISCRIVITI O RINNOVA L’ISCRIZIONE!
Vi invitiamo a condividere il link di questo modulo con chiunque voglia fare parte della nostra realtà: https://forms.gle/3UZf1hNqT56Mghaq9.
Costituente Terra a EireneFest 2024. Siamo felici di annunciare che l’edizione dell’EireneFest del 2024 che avrà luogo questo fine settimana (dal Venerdì 31 a Domenica 2) ospiterà Ferrajoli e Roberto Brambilla in una sessione intitolata “La via per la pace passa da ‘Una Costituzione per la Terra‘”. Qui potete consultare il programma di EireneFest, un evento ricchissimo di occasioni preziose per discutere i temi della pace in ogni sfaccettatura a cui vi incitiamo a prender parte. Alleghiamo la locandina della sessione con tutte le informazioni per raggiungerci.
Apertura del circolo fiorentino – 19 giugno 2024Invitiamo tutti i soci e sostenitori di Costituente Terra a partecipare all’inaugurazione del circolo fiorentino dell’associazione: https://www.costituenteterra.it/convegno-di-firenze-del-19-giugno-2024/
FERMARE L’ESCALATION Cari amici,giovedì 23 maggio si è tenuto a Roma un convegno di Costituente Terra, “Il problema della guerra e le vie della pace”, con il contributo di ottime relazioni e interventi. Ringraziamo tutti i relatori e i partecipanti, compresi quelli che ci hanno seguito a distanza, per aver reso il nostro convegno un primo momento essenziale del rilancio della nostra impresa. Abbiamo pubblicato, nel sito, una registrazione audio e il testo della relazione introduttiva del Presidente, Luigi Ferrajoli e il testo della relazione della Vicepresidente Paola Paesano.  Stiamo attraversando un periodo drammatico. Sta sviluppandosi, nelle guerre in atto in Ucraina e a Gaza, un’assurda escalation, dovuta all’irresponsabilità dei nostri governanti, i quali parlano serenamente della necessità di un’ulteriore corsa al riarmo e della possibilità di uno scontro diretto con la Russia sul suolo europeo con armamenti Nato. Stanno parlando, in breve, a margine del dibattito sulle prossime elezioni, dell’apocalisse, cioè di una possibile terza guerra mondiale che rischierebbe di degenerare in una guerra nucleare e nella devastazione dell’intera Europa, la cui Unione, non dimentichiamo, è nata sul ripudio della guerra e sul valore inderogabile della pace.
Di fronte a questo sonno della ragione, Costituente Terra ribadisce il proprio progetto, indicando quella che è l’unica, effettiva garanzia della pace: rendere impossibili le guerre prevedendo, nel patto di rifondazione dell’Onu, la produzione, il commercio e la detenzione di tutte le armi destinate ad uccidere come crimini gravi contro l’umanità. I contenuti. Nel nostro sito abbiamo pubblicato un commento di Giuseppe Deiana su una lettera inviata da alcuni vescovi in vista delle elezioni europee, affinché l’Europa non prosegua lungo il sentiero di guerra che sta tracciando; inoltre, la prefazione di Carlo Rovelli ad un volume digitale creato da GreenPeace e “Sbilanciamoci!” sul commercio e l’industria bellica, dal titolo “L’economia a mano armata”.