Archivio delle Newsletter di Costituente Terra

Newsletter n. 23 del 7 novembre 2020 – Aiutiamo l’America

Care Amiche ed Amici, Socie e Soci,
la lotta politica in America ha raggiunto livelli di massima crisi, nel momento in cui lo stesso meccanismo fondante della democrazia formale, il suffragio elettorale, viene delegittimato e messo sotto attacco. È il sintomo che questa volta è in atto non solo uno scontro tra divergenti interessi economici e di potere, ma tra valori altissimi di umanità e di vita comune: uno scontro che verosimilmente, non sappiamo con quanta asprezza, continuerà anche dopo la proclamazione dell’eletto.
Siamo consapevoli che il corso di questo conflitto può compromettere un lungo futuro nel mondo e condizionerà anche fortemente l’avanzamento del progetto di una Costituzione della Terra fondata sull’unità umana e su una conversione del pensiero. Perciò dobbiamo chiederci che cosa possiamo fare noi per favorire sviluppi positivi della società americana verso il rispetto dei diritti umani, la pace, il ripudio delle armi e il disarmo atomico, la ripresa dell’internazionalismo democratico, il sostegno alle cause del diritto e della liberazione dei popoli. La cosa migliore è di metterci noi stessi su questa strada, anticipando per quanto possibile le acquisizioni verso tali traguardi, appellandoci alle nostre tradizioni e nel contempo criticandole e superandole, così come a quelle dell’Europa, aderendo al Trattato per l’interdizione delle armi nucleari e inducendo gli altri Paesi NATO a farlo, abolendo le discriminazioni di cittadinanza, accogliendo gli “stranieri”, disarmando gli odi religiosi, intessendo reti di cooperazione e di amicizia con tutti i popoli, facendo avanzare le culture del costituzionalismo e della giustizia.
In questa cornice pubblichiamo sul nostro sito l’audizione alla Camera di Luigi Ferrajoli con una puntuale critica alla “falsa riforma dei decreti Salvini”, e una severa analisi di Barbara Spinelli sull’islamofobia francese e il conseguente spegnersi dei Lumi.
Con i più cordiali saluti

  • L’identità dell’Europa: chiudere ogni ombrello atomico
    (Da “Il Manifesto” del 19/03/25)- La proposta di una Costituzione della Terra al meeting (del 3-7 marzo scorso) dei 122 membri dell’Onu Stati-Parte del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari.
  • La via della pace e un disarmo globale
    (Dal “Corriere della Sera” del 18/03/25) – La lettera che Papa Francesco ha inviato al direttore del Corriere della Sera che ribadisce la necessità di senso della responsabilità per una nuova linea contro la guerra e riaccendere la speranza della pace. Come Costituente Terra non possiamo che accogliere il suo appello e continuare con impegno il lavoro iniziato: disarmiamo la Terra con una Costituzione della Terra.
  • Nelle piazze per la pace, per l’Europa
    Costituente Terra sarà nelle piazze di sabato 15 marzo a Roma per affermare che l’Europa delle armi non è la sola Europa esistente.
  • No al riarmo!
    (Da “Trasform!-Italia” del 14/03/25) – Nella stessa settimana vediamo da una parte il programma di riarmo europeo da 800 miliardi di euro, dall’altra la Conferenza Onu degli Stati Parte del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari. È chiara l’incoerenza tra l’aumento delle spese militari e gli obiettivi di disarmo con il rischio crescente di una guerra nucleare. Un’incoerenza ben presente anche nella retorica bellicista di alcuni media e intellettuali.