Care Amiche ed Amici “costituenti”,
l’assemblea di “Costituente Terra” per l’approvazione del bilancio del 2020 e le decisioni sul lavoro futuro è convocata in secondo convocazione in modalità “da remoto” per sabato 8 maggio 2021 alle ore 11 (in prima convocazione per il 7 maggio alle 6 del mattino). Per parteciparvi occorre munirsi del link da chiedere rispondendo a questa newsletter all’indirizzo notizieda@costituenteterra.com .
Possono partecipare all’assemblea tutti i soci che entro il 30 aprile avranno rinnovato la loro adesione con il versamento del contributo associativo (o altrimenti manifestando tale volontà) e tutti coloro che entro la stessa data vorranno farlo allo stesso modo. Quanto al contributo associativo rimandiamo a quanto enunciato nell’appello fondativo “Perché la storia continui” che lo aveva indicato nella misura significativa di 100 euro annui, tenuto conto della dignità e dei costi della politica, lasciando nello stesso tempo a ciascuno piena libertà di regolarsi come crede. L’IBAN per il bonifico è IT94X0100503206000000002788 (dall’estero BIC BNLIITRR) intestato a “Costituente Terra”.
Purtroppo dobbiamo continuare a svolgere il nostro lavoro nelle condizioni dolorose di questo secondo anno di pandemia, da cui risulta tuttavia ancora più fondato e necessario l’obiettivo dell’adozione di una Costituzione della Terra. Un potente incentivo in questa direzione ci sembra sia venuto dall’appello lanciato dalla piana di Ur nel corso del recente viaggio del papa in Iraq perché “la famiglia umana diventi ospitale e accogliente verso tutti i suoi figli e guardando il medesimo cielo, cammini in pace sulla stessa terra” che è anche l’obiettivo laico di una terra riconciliata, di una “pace perpetua” costruita dai cittadini di quest’unico mondo.
È di buon auspicio che per la prima volta l’11 marzo scorso la proposta di una Costituzione della Terra abbia raggiunto una sede istituzionale attraverso una “Conferencia magistral” su “Constitución de la Tierra para enfrentar los problemas globales” tenuta da Luigi Ferrajoli via internet alla Commissione affari costituzionali del Congresso del Messico (se ne vede la registrazione sul nostro sito a questo link
Nel sito pubblichiamo anche dello stesso prof. Ferrajoli l’VIII capitolo, “ Per una Costituzione della Terra” del volume appena uscito “LA COSTRUZIONE DELLA DEMOCRAZIA, Teoria del garantismo costituzionale” (Bari, 2021), nonché degli APPUNTI di Enrico Peyretti per i suoi studenti che ricordano il precedente del celebre testo di Kant su “La pace perpetua”.
Siamo lieti anche di annunziare l’imminente uscita presso l’editore Giappichelli dei primi tre libri di una collana diretta da Tecla Mazzarese, il cui scopo è di mettere a disposizione “Materiali per una Costituzione della Terra”. I primi tre volumi sono: Luigi Ferrajoli, Perché una Costituzione della Terra?, Raniero La Valle, Ora si può, Domenico Mogavero, Migranti costituenti. Tra accoglienza e rifiuto.
Vi raccomandiamo infine il sostegno da dare all’iniziativa in corso per il diritto universale alla salute che oggi è concretamente in gioco nella battaglia per liberare dai vincoli dei brevetti i vaccini contro il coronavirus e i farmaci salvavita per tutti gli abitanti della terra. Per la campagna “Diritto alla cura. Nessun profitto sulla pandemia” è in corso la raccolta delle firme, con l’obiettivo di raggiungere un milione di firme da trasmettere al Parlamento europeo. Tutti sono invitati a firmare al link (indicando un documento d’identità).
Preghiamo anche i destinatari di questa newsletter che siano in rapporto con associazioni o movimenti che ritengano interessati o sensibili agli obiettivi di un costituzionalismo mondiale perseguiti da “Costituente Terra” di volercene segnalare nome e indirizzo in modo da poter inviare loro una scheda informativa sul nostro progetto per stabilire un possibile collegamento.
In attesa dell’incontro del 9 maggio vi inviamo i più cordiali saluti
Archivio delle Newsletter di Costituente Terra