LA FACCIA NASCOSTA

Newsletter n. 10 del 2 aprile 2020 LA FACCIA NASCOSTA Cara Amica, il tempo della pandemia è un tempo di rovesciamenti. È come se invece di vivere la realtà, ne […]

Newsletter n. 10 del 2 aprile 2020

LA FACCIA NASCOSTA

Cara Amica,
il tempo della pandemia è un tempo di rovesciamenti. È come se invece di vivere la realtà, ne vivessimo la controfigura, è come se vedessimo non la luna, ma l’altra faccia della luna: c’era anche prima, ma ci era nascosta.
Il rovesciamento è che proprio quando più siamo e dobbiamo essere separati gli uni dagli altri, più siamo vicini, e più il mondo diventa una pelle di leopardo di quarantene, più esso si unisce. Scattano forme imprevedibili di solidarietà. Pensavamo che i gemellaggi non servissero a niente, magari solo a un bel viaggio dei rispettivi sindaci o consiglieri. Ed ecco che a Recanati, gemellata chissà perché con la città cinese di Xiangcheng, arrivano porto franco 60.000 mascherine direttamente da quella contea dell’Henan, e negli ospedali del Nord arrivano medici e attrezzature da Cuba, dalla Russia e dalla Cina; e nell’area più tormentata, a Bergamo e Brescia, arrivano 30 medici e infermieri dall’Albania, ciò che il suo Primo ministro, Edwin Rama, motiva dicendo: “non siamo ricchi, ma neanche privi di memoria”. Si tratta della memoria non solo dell’Italia che ha accolto i profughi e i naufraghi albanesi in cerca di un nuovo destino, ma dell’Italia che nel 1991 organizzò una spedizione militare oltremare per aiutare il Paese. Si chiamò “operazione Pellicano”, durò due anni, i soldati portarono cibo e medicinali (e talvolta anche il loro rancio) fino alle più sperdute contrade delle montagne albanesi; e per cancellare il ricordo dell’invasione e annessione di quel regno all’Italia perpetrate dal fascismo, quell’esercito andò e operò in Albania senza portare armi con sé, per la prima volta una Forza Armata senz’armi. Le destre in Italia erano furibonde.
Se poi a questi segni si aggiunge, su tutt’altro versante, l’assoluta universalità della condotta del papa, si intravede più distintamente questo nuovo volto del reale. Si è visto il papa che dalla deserta bassura del sagrato di san Pietro, e non dal balcone, abbraccia il mondo intero e ripete il vecchio rito della “concessione dell’indulgenza”, ma ne rigenera lo spirito estendendola a quanti ne abbiano il “solo desiderio”, con una presenza anche non mediata “attraverso le diverse tecnologie di comunicazione”, e interpretandola non come remissione di una pena, che secondo i vecchi canoni sarebbe “dovuta per i peccati”, ma come una liberazione dai residui negativi lasciati dal peccato nei comportamenti e nei pensieri, come aveva scritto nella Bolla per l’anno della misericordia.
A fronte di questi legami universali che si vanno tessendo nel pieno di una crisi di proporzioni inaudite, c’è un’Europa che non risponde a questa “chiamata della storia”, come la chiama il nostro presidente del Consiglio; ci sono Paesi che vogliono tenersi strette le loro ricchezze, come l’Olanda, che non vogliono rischiare, come la Germania, che buttano a mare la democrazia, come l’Ungheria, o che perfino sono stati tentati di brevettare e non condividere gli eventuali rimedi trovati contro il virus, come gli Stati Uniti di Trump. Si possono deplorare queste storture, ma più importante ancora è ricavarne la lezione. E la lezione è che ormai i problemi da cui dipendono la vita, la salute e la stessa sopravvivenza del mondo si pongono a livello globale e non possono essere affrontati né trovare soluzione che allo stesso livello globale. “Siamo tutti nella stessa barca” non è una pia esortazione, una mozione degli affetti o una pretesa etica. È una notizia, è una diagnosi. Come dice una delle sezioni del nostro sito e della nostra scuola, “Il Mediterraneo, l’Italia, l’Europa, il mondo, si salvano insieme”. Per questo è stata avanzata l’esigenza di una “Costituzione della Terra”, e se ne è proposta una scuola, senza che si potesse immaginare, quel 21 febbraio, che subito se ne sarebbe avuta la clamorosa conferma.
È un’idea che si sta diffondendo in Italia e già contagia altri Paesi, e non a caso il primo è la Spagna che a questa iniziativa ha dedicato un paginone del suo maggiore giornale, El Paìs, con un’intervista al prof. Ferrajoli, e l’apertura di un intenso dibattito. La Spagna è il Paese europeo che, insieme con noi, è più colpito dal virus e anch’esso rischia di non essere sostenuto dalle istituzioni comunitarie. Ma le stesse difficoltà a smuovere l’Europa manifestano una nuova evidenza, un’altra faccia nascosta del reale. La nuova e più vera dimensione dell’internazionalismo non è quella delle aggregazioni regionali e parziali, ma è quello della mondialità e dell’intero. Le intese, le alleanze, le integrazioni tra singoli Stati o racchiuse in determinate aree geografiche sono state dettate finora da finalità specifiche e interessi particolari, economici e politici. Si pensi al Patto atlantico, al Patto di Varsavia, all’Organizzazione degli Stati americani, alla Lega araba, al Mercosur, al CETA, alle Comunità economiche africane; l’Europa stessa, oggi configurata dal suo univoco regime economico e mitizzata come creatura nata da un patto tra ex nemici, ha il suo vizio d’origine nell’essere stata pensata e costruita come “piccola Europa”, ristretta a sei Paesi militarmente integrati e contrapposta a tutta l’altra Europa a sua volta arroccata dietro il suo muro e la cortina di ferro elevata da entrambe.
Queste unioni si possono comprendere a partire dalla storia e dalla politica da cui sono nate, e sono tormentate e precarie secondo l’artificio che le ha generate. Anche la costruzione dell’unità dell’intera collettività umana sulla terra soggiace alle leggi della politica e della storia, ma il suo realizzarsi sarebbe anche secondo natura. È questo il traguardo di una Costituzione della Terra.
Nel nostro sito www.costituenteterra.it pubblichiamo un articolo del prof. Ferrajoli sulle lezioni da trarre dal virus, un articolo del prof. Valerio Onida sulle nuove frontiere del diritto, anche in ordine a un ripensamento della cittadinanza, un grido del primo ministro dell’Etiopia sul rischio che sta correndo l’Africa e con essa tutto il mondo e, nella sezione dei “Media” l’intervista di Ferrajoli sulle responsabilità europee nella promozione di un nuovo ordine mondiale.

Con i più cordiali saluti
Costituente Terra

Be the first to comment “LA FACCIA NASCOSTA”