ALLA MATURITÀ LA COSTITUZIONE DELLA TERRA

Nell’esame di Maturità della scuola secondaria superiore è stato proposto quest’anno un tema sulla pandemia come può essere affrontata da una Costituzione della Terra Nella prova di Italiano per l’esame […]

Nell’esame di Maturità della scuola secondaria superiore è stato proposto quest’anno un tema sulla pandemia come può essere affrontata da una Costituzione della Terra

Nella prova di Italiano per l’esame di Maturità è stata proposta dal Ministero dell’Istruzione, tra le tracce che gli studenti potevano scegliere, anche una traccia ricavata dalla presentazione di una Costituzione della Terra pubblicata in questo sito e nel libro di Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?”.

Questo è il tema proposto dal Ministero:

ESAMI DI STATO DI ISRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

PROVA DI ITALIANO

 

Svolgi la prova, scegliendo tra una delle seguenti proposte.

TIPOLOGIA C – RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO SU
TEMATICHE DI ATTUALITÀ

PROPOSTA C1

Testo tratto da Luigi Ferrajoli, Perché una Costituzione della Terra?, G. Giappichelli, Torino, 2021, pp. 11-12.

«Ciò che ha fatto della pandemia un’emergenza globale, vissuta in maniera più drammatica di qualunque altra, sono
quattro suoi caratteri specifici. Il primo è il fatto che essa ha colpito tutto il mondo, inclusi i paesi ricchi, paralizzando
l’economia e sconvolgendo la vita quotidiana dell’intera umanità. Il secondo è la sua spettacolare visibilità: a causa del
suo terribile bilancio quotidiano di contagiati e di morti in tutto il mondo, essa rende assai più evidente e intollerabile di
qualunque altra emergenza la mancanza di adeguate istituzioni sovranazionali di garanzia, che pure avrebbero dovuto
essere introdotte in attuazione del diritto alla salute stabilito in tante carte internazionali dei diritti umani. Il terzo
carattere specifico, che fa di questa pandemia un campanello d’allarme che segnala tutte le altre emergenze globali,
consiste nel fatto che essa si è rivelata un effetto collaterale delle tante catastrofi ecologiche – delle deforestazioni,
dell’inquinamento dell’aria, del riscaldamento climatico, delle coltivazioni e degli allevamenti intensivi – ed ha perciò
svelato i nessi che legano la salute delle persone alla salute del pianeta. Infine, il quarto aspetto globale dell’emergenza
Covid-19 è l’altissimo grado di integrazione e di interdipendenza da essa rivelato: il contagio in paesi pur lontanissimi
non può essere a nessuno indifferente data la sua capacità di diffondersi rapidamente in tutto il mondo.
Colpendo tutto il genere umano senza distinzioni di nazionalità e di ricchezze, mettendo in ginocchio l’economia,
alterando la vita di tutti i popoli della Terra e mostrando l’interazione tra emergenza sanitaria ed emergenza ecologica e
l’interdipendenza planetaria tra tutti gli esseri umani, questa pandemia sta forse generando la consapevolezza della
nostra comune fragilità e del nostro comune destino. Essa costringe perciò a ripensare la politica e l’economia e a
riflettere sul nostro passato e sul nostro futuro.»

Rifletti sulle questioni poste nel brano e confrontati anche in maniera critica e facendo riferimento alle tue conoscenze,
alle tue esperienze personali e alla tua sensibilità, con la tesi espressa dall’autore, secondo il quale occorre ripensare la
politica e l’economia a partire dalla consapevolezza, generata dalla pandemia, della nostra comune fragilità e del nostro
comune destino.
Puoi articolare il tuo elaborato in paragrafi opportunamente titolati e presentarlo con un titolo complessivo che ne
esprima sinteticamente il contenuto.

Be the first to comment “ALLA MATURITÀ LA COSTITUZIONE DELLA TERRA”