12 Aprile 2021

CHE FARE PER UNA VERA “TRANSIZIONE ECOLOGICA”

Cambiare paradigma e compiere scelte coerenti. La proposta di un’Agenzia dell’Acqua come bene comune da istituire a Milano

5 Aprile 2021

Materiali per una costituzione della terra

Collana che intende offrire materiali, a partire dai quali e in ragione dei quali, rivendicare una Costituzione della Terra.

5 Aprile 2021

Corso di filosofia del Diritto

Costituzionalizzazione e internazionalizzazione dei beni comuni Prof. Tecla Mazzarese

13 Marzo 2021

La democrazia globale: per una Costituzione della Terra

Pubblichiamo l’VIII e ultimo capitolo “La democrazia cosmopolitica. I crimini di sistema. Per una Costituzione della Terra” del volume di Luigi Ferrajoli, La costruzione della democrazia.

4 Marzo 2021

Non c’è crisi per l’Italia militare nella Nato

Mentre l’Italia è paralizzata dalla «crisi economica che la pandemia ha scatenato» (come la definisce Draghi nel discorso programmatico), c’è un settore che non ne risente ma anzi è in pieno sviluppo: quello militare nella Nato.

11 Febbraio 2021

Seminario di Informatica

Come Internet, e in generale i processi di digitalizzazione, hanno cambiato l’idea e la pratica di conoscenza? Il seminario illustra l’abbandono da parte della rete di un modello aperto di [...]

20 Gennaio 2021

IMMIGRATI, MA COME? In Puglia e Sicilia

Continuiamo la pubblicazione di brevi storie di immigrati impiegati nell’agricoltura e vittime del caporalato e delle mafie, da un’inchiesta condotta dall’Osservatorio Placido Rizzotto (a cura di Flai Cgil), a cura di Francesco Carchedi e Jean Renè Bilongo. Come abbiamo scritto, sono racconti di sfruttamento, se non addirittura di schiavismo. Dopo i casi rilevati in Veneto, in Toscana e in Campania, pubblichiamo qui storie occorse in Puglia e in Sicilia.

20 Gennaio 2021

COSTITUZIONALIZZARE INTERNET

Già nel 2010 Stefano Rodotà segnalava il problema della gestione incontrollata del web e proponeva un sistema di costituzionalismo globale in cui ancorare “diritti senza terra”
Luigi Narducci